TV che non riceve il segnale | Se non riesci a vedere nemmeno un canale non chiamare tecnici: il trucco magico per risolvere e risparmiare un mare di soldi

Televisore, cosa fare per risolvere i problemi (Canva) - SystemsCUE
Se c’è qualche problema con il segnale della tv esiste un trucco da applicare per evitare di spendere soldi inutili: la procedura da seguire
Tutti hanno una o più televisioni in casa. In effetti, la TV è una compagna che rallegra le giornate di intere famiglie. I più piccoli si appassionano ai cartoni animati, gli appassionati di sport si godono match e partite e coloro che vogliono rimanere informati seguono le notizie dei telegiornali.
A volte potrebbe succedere che la TV presenti diversi problemi. Non sono pochi coloro che hanno notato come improvvisamente il segnale manchi e risulti impossibile riuscire a guardare i programmi preferiti sulle emittenti principali.
Quando ciò accade alcuni, presi dalla disperazione, decidono di chiamare i tecnici specializzati. Nulla di più sbagliato! Chiamare i tecnici subito potrebbe portare a uno spreco di denaro perché si potrebbe intervenire sulla TV in modo diretto.
Ma come fare per intervenire in modo opportuno senza provocare danni? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
TV che non riceve il segnale, cosa fare per sistemare tutto?
Ci sono diverse azioni preliminari che si dovrebbero fare prima di allarmarsi in caso di segnale mancante della TV. Difatti, bisognerebbe sempre controllare queste cose e solo dopo procedere eventualmente con una chiamata all’assistenza televisiva.
Come riporta il sito idealista.it, la prima cosa da fare è quella di controllare che i cavi dell’antenna siano opportunamente collegati. A volte a causa di spostamenti della TV o dei mobili su cui è poggiato il televisore potrebbero staccarsi i cavi. Un’altra cosa che si potrebbe fare è quella di spegnere TV e decoder. Ciò non significa mettere il dispositivo in stand-by ma procedere con un riavvio forzato. In questo modo, la televisione potrebbe ripristinarsi in modo completo da sola.

Cosa fare se la TV continua a non funzionare?
Se dopo aver effettuato queste operazioni la televisione continua a non funzionare allora il problema è l’antenna. Si può verificare però ciò cercando nelle impostazioni del tv e del decoder la voce “Informazioni sul segnale”. Se quest’ultima mostra un segnale assente o bassissimo, allora l’antenna non è posizionata bene: potrebbe essere stata danneggiata da condizioni atmosferiche avverse e temporali.
Se l’antenna è la stessa per l’intero condominio, potrebbe anche esserci un problema all’impianto centralizzante. In tal caso, allora è necessario chiamare un tecnico che se ne occupi. Tuttavia, è sempre bene chiedere ai vicini o ad altri condomini se anche loro riscontrano problemi con il segnale televisivo.