Smartphone, stanno costantemente spiando tutti | Appena ne hanno bisogno si accende la lucina: disattiva questa funzione per non restare fregato

Telefono rischio

Telefono smartphone, le app che spiano (Canva) - SystemsCUE

C’è una cosa che non tutti sanno sugli smartphone: spiano tutti e nessuno se ne accorge, ecco come far finire tutto

Sono davvero tanti coloro che hanno un telefono smartphone e lo usano senza problemi giorno dopo giorno. C’è chi usa lo smartphone soltanto per il tempo libero e chi invece ha intenzione di sfruttarlo soltanto per lavoro, liberandosene una volta terminato l’orario lavorativo.

Comunque la maggior parte delle persone ormai usa il cellulare come se fosse quasi un’estensione del proprio essere. Di conseguenza, aggiungendo al discorso anche il fattore social, è possibile che molti ormai prendano sotto gamba la privacy personale.

Scaricando sullo smartphone app di ogni genere, è possibile accettare e dare il consenso a programmi esterni di registrare oppure vedere tutto ciò che accade sullo schermo. In particolare, c’è un modo per rendersi conto di ciò.

Si tratta di una lucina che bisognerebbe sempre tenere d’occhio. Ecco di cosa si tratta nei dettagli e come fare per evitare conseguenze spiacevoli.

App e privacy: come accorgersi se qualcuno sta spiando il cellulare

A volte per scaricare e usare un’app si danno consensi a tutto senza farsi due domande. In poche parole, si accettano tutte le condizioni e le preferenze imposte al primo lancio. Nulla di più sbagliato! Facendo così e non leggendo ciò che si acconsente potrebbero esserci risultati spaventosi. Questo potrebbe essere molto pericoloso: un’app che spia potrebbe arrivare anche a rubare i dati biometrici attraverso la fotocamera.

Ma come fare per capire se un’app sta usando il microfono o è attiva sullo schermo e sta registrando? In poche parole, come comprendere se un’applicazione sta spiando? Come ricorda anche il sito Money.it, bisogna notare la lucina verde, a volte anche arancione, che si trova solitamente in alto a sinistra o a destra, nelle immediate vicinanze della fotocamera. Quando questa luce si accende vuol dire che qualche applicazione è “in ascolto” o si è attivata sullo schermo per visualizzare il touchscreen.

Hacker con smartphone
Telefono smartphone, ecco come fanno gli hacker a spiarti (Canva) – SystemsCUE

Quali sono le app più a rischio?

Se qualche app fa “accendere” la luce verde ed è in ascolto attraverso microfono o fotocamera, bisogna assolutamente rivedere gli accessi di tutte le app nelle impostazioni dello smartphone. Solo in questo modo ci si può rendere conto se c’è qualcosa che non va.

Inoltre, gli esperti consigliano di fare attenzione alle app che offrono il servizio di torcia e scanner QR perché potrebbero essere quelle più soggette a virus o a scammer.