Smartphone pericolosi, ti friggono il cervello ogni minuto | Il più pericoloso in assoluto è questo: buttalo subito o ti ammali di brutto

Smartphone cervello

Smartphone, un pericolo per il cervello? (Canva) - SystemsCUE

Gli smartphone rappresentano un pericolo per il cervello? Secondo alcuni sì: ecco quali sono le conclusioni alle quali sono giunti molti

Al giorno d’oggi tutti hanno uno smartphone, anche i più piccoli. Per alcuni si tratta quasi di un’estensione, di una parte del proprio corpo esterna, fondamentale per compiere le azioni quotidiane. Non si parla soltanto di azioni del tempo libero ma anche di attività professionali e utili per guadagnare.

C’è chi infatti con lo smartphone riesce a lavorare senza problemi, comodamente da casa, gestendo dati, informazioni, flussi e molto altro ancora. Insomma, in tanti non riescono a fare a meno dello smartphone, una vera e propria necessità.

Ma avere sempre a portata di mano il telefono cellulare, magari consultandolo diverse volte al giorno, è davvero un bene per gli esseri umani? Secondo alcuni no. Anzi, a quanto pare, usare per troppo tempo lo smartphone potrebbe arrivare a friggere il cervello.

Ma qual è lo smartphone più pericoloso in assoluto e perché potrebbe avere effetti negativi sul cervello? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Smartphone, un pericolo per la mente? La realtà dei fatti

Bisogna sapere una cosa: ogni telefono smartphone espone il corpo a radiazioni. Ora, in alcuni casi queste radiazioni sono più forti e in altri casi sono contenute perché lo smartphone è stato realizzato in modo eccellente. Dunque, bisogna conoscere quale telefono è molto pericoloso e qual è quello da evitare o cambiare.

Secondo quanto riportato dal sito web Money.it, lo smartphone più pericoloso per quanto riguarda le radiazioni emesse è il Motorola Edge. Secondo alcuni studi, è questo il modello che ha il più alto indice SAR, relativo al tasso di assorbimento di radiazioni specifico. Per questo modello l’indice arriva a 1,79 W/kg. Insomma, attenzione se si usa questo modello ma non solo.

Smartphone uso
Smartphone, attenzione a questi modelli (Canva) – SystemsCUE

Gli altri smartphone in questa classifica

Ci sono anche altri modelli che hanno un alto indice SAR a causa delle radiazioni che emettono. Sempre secondo la classifica Money.it, al secondo posto si trova il modello ZTE Axon 11 5G con un indice SAR di 1,59 W/kg. Terzo posto per il telefono OnePlus 6T con un indice che si assesta a 1,55 W/kg.

Ci sono anche telefoni smartphone più famosi in questa selezione. Per esempio, al quarto, al quinto e al sesto posto in classifica ci sono ben tre modelli Samsung: l’A13, l’S24 Ultra e l’S24. Presente anche Apple con i modelli iPhone 13 Pro al settimo posto e iPhone 13 mini al decimo posto. Insomma, occhio a quale smartphone si usa e si acquista!