Ora puoi cambiare gli elettrodomestici che non funzionano più | Lo Stato ti regala 200€ se ne compri uno nuovo: richiedi subito il Bonus

Un'occasione imperdibile

Ecco perché cambiare gli elettrodomestici (Canva) - systemscue.it

Se in casa hai qualche elettrodomestico che non funziona più, o correttamente, da adesso puoi cambiarlo, proprio grazie allo stato.

Cambiare l’arredamento, nasce spesso dal bisogno di rinnovare gli spazi in cui si vive. Un ambiente diverso può infatti portare freschezza e vitalità alla quotidianità, migliorando persino l’umore e il benessere psicologico.

Con il tempo, cambiano le esigenze pratiche. L’arrivo di un figlio, lo smart working, o semplicemente l’acquisto di una nuova casa, possono infatti richiedere soluzioni d’arredo più funzionali e adatte, alla nuova situazione.

Anche il gusto personale, si evolve. E ciò che piaceva anni prima, può adesso sembrare superato o poco rappresentativo. Per questo, seguire spesso le nuove tendenze, o preferire uno stile più minimalista o accogliente, diventa così una motivazione per modificare l’arredamento.

Infine, poiché permette di valorizzare meglio gli ambienti, sfruttare ogni spazio disponibile, e creare un’atmosfera più armoniosa. Un semplice cambiamento, insomma, il quale può davvero trasformare completamente, la percezione della propria casa.

Un aiuto, per il rinnovo degli elettrodomestici

Il Bonus Elettrodomestici 2025, nasce con l’intento di incentivare il rinnovo degli apparecchi domestici, favorendo la riduzione dei consumi energetici, e sostenendo la produzione europea. E in attesa del decreto attuativo, questa misura si propone appunto di aiutare le famiglie italiane a risparmiare in bolletta, e a ridurre l’impatto ambientale: promuovendo, al contempo, il mercato interno.

Il contributo, sarà nello specifico applicato sotto forma di sconto diretto in fattura, ottenibile presentando un voucher digitale, generato tramite la piattaforma PagoPA. In cui è possibile accedere utilizzando SPID o Carta d’Identità Elettronica. Ogni famiglia, potrà beneficiare di un solo bonus, valido per l’acquisto di un unico elettrodomestico nuovo, e di produzione europea; previa, comunque, la rottamazione di un vecchio modello meno efficiente.

Richiedilo subito, se sei interessato
Un sussidio per i tuoi elettrodomestici (Canva) – systemscue.it

Gli elettrodomestici ammessi, e i vantaggi economici

Il bonus in questione, coprirà fino al 30% del prezzo di acquisto: con un massimo di 100 euro, elevabile però a 200, per chi ha un ISEE sotto ai 25 mila euro. I prodotti ammessi, includeranno frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni, condizionatori, e piani cottura a induzione. E secondo economiafinanzaonline.it, siffatti interventi permettono, non solo di risparmiare sulle spese domestiche, ma anche di migliorare l’efficienza energetica della casa.

Il sussidio sarà attivo dal secondo trimestre 2025, con un fondo di 50 milioni di euro. E la procedura, completamente digitale, garantirà uno sconto immediato, al momento dell’acquisto: senza quindi complicazioni burocratiche, offrendo così un’opportunità concreta, a tutte le famiglie italiane interessate davvero.