L’INPS fa sul serio, arrivato il Bonus donne 2025 | Richiedilo subito e a dicembre avrai i soldi sul conto

Donna bonus

Donne, ecco il bonus INPS 2025 (Canva) - SystemsCUE

C’è un bonus che l’INPS riservato alle donne nel 2025, ecco di cosa si tratta e quali sono i requisiti per riuscire a ottenerlo

Negli anni recenti, in Italia sono stati dati numerosi bonus. Alcuni fino a poco tempo fa percepivano il Reddito di Cittadinanza riuscendo ad andare avanti grazie a questi soldi che venivano dati direttamente dallo Stato.

Dopo qualche anno tuttavia, i bonus sono andati via via scomparendo. Oggi ricevere un bonus potrebbe essere davvero difficile. Sono pochissime le misure che lo Stato ha deciso di mantenere per una platea di beneficiari sempre più piccola.

Eppure, il 2025 potrebbe essere l’anno necessario per ricevere il bonus Donne. Proprio così, le donne potrebbero essere premiate dall’INPS e ottenere i soldi prima che finisca il 2025.

Ma chi può ricevere questo bonus donne? Quali sono i requisiti per ottenerlo? E come fare domanda? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Bonus Donne 2025: di cosa si tratta e chi può riceverlo?

Da tempo in Italia si discute della disparità di stipendi tra uomini e donne. Non è una novità che le lavoratrici vorrebbero avere una maggiore indipendenza sul lavoro e riuscire a percepire lo stesso stipendio dei colleghi maschi. Eppure, le diseguaglianze ci sono sempre, in diversi settori.

Ora però, sembra essere arrivata una bella notizia per le donne e non solo. L’INPS ha deciso di dare un bonus dal valore totale di 480 euro. A chi si rivolge in particolare questo bonus? Come riporta il sito Impresamia.it, a tutte le donne che lavorano con contratti a termine oppure sono autonome e libere professioniste, purché iscritte a casse previdenziali privatizzate. Inoltre, l’indennizzo si rivolge a coloro che sono madri e hanno almeno due figli a carico. L’obiettivo è quello di alleviare il carico a tutte le madri che non sono tutelate da contratti di lavoro a tempo indeterminato.

Donna madre lavoratrice
Donne, il bonus INPS 2025 da sfruttare (Canva) – SystemsCUE

Come ricevere i soldi e quando arriveranno?

Per riuscire a ottenere il bonus, il reddito non deve superare i 40.000 euro in un anno. Inoltre, sembra proprio che i soldi arriveranno in una soluzione una tantum che sarà accreditata a dicembre 2025. A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi come fare domanda per il bonus donne.

Per richiedere il bonus donne bisogna inoltrare la richiesta direttamente sul sito INPS. Nel caso delle libere professioniste iscritte a una cassa previdenziale, allora occorre fare domanda a quest’ultima. Al momento non è ancora possibile inoltrare la domanda: a breve sarà approvato il decreto attuativo e saranno rivelati tutti i dettagli da seguire.