Lavastoviglie, le pastiglie sono un tesoro inestimabile | Non servono più detersivi: così pulisci tutto

Un rimedio per pulire tutta la casa (Canva) - systemscue.it
Se ti scocci ad acquistare troppi detersivi, sappi che delle pastiglie puoi trovare il rimedio per pulire qualsiasi cosa.
Il calcare è uno dei problemi più comuni nelle case, soprattutto in presenza di acqua dura. Motivo per cui, le macchie si formano su rubinetti, lavandini, docce e piastrelle, lasciando antiestetici aloni bianchi, e rendendo le superfici opache e ruvide.
Ciò nonostante, e per fortuna, esistono numerosi rimedi efficaci per rimuoverlo. E fra i più utilizzati, ci son i detersivi anticalcare specifici, facilmente reperibili nei supermercati. I quali, nello specifico, agiscono inoltre rapidamente, sciogliendo appunto eventuali depositi.
Nondimeno, anche soluzioni naturali possono dar ottimi risultati. Come l’aceto bianco, il succo di limone misto al bicarbonato di sodio, rivelandosi tutti degli ottimi alleati contro il calcare. Oltre che, a maggior ragione, economici e meno aggressivi per l’ambiente.
Certo, la scelta fra prodotti chimici e rimedi naturali, dipende dal tipo e dalla gravità delle incrostazioni. Ma in entrambi i casi, è fondamentale agire con costanza, per evitare che il calcare si accumuli nel tempo, rendendo quindi più difficile la pulizia.
Un alleato versatile, per la pulizia di casa
Si è scoperto che le pastiglie per lavastoviglie, non servono solo a far brillare piatti e bicchieri, ma contengono una combinazione di agenti detergenti, sgrassanti, enzimi e brillantanti, che le rende perfette per molte altre pulizie domestiche. Queste componenti, infatti, le trasformano in rimedi multiuso, ideali per igienizzare, deodorare, e rimuovere lo sporco ostinato, da diverse superfici della casa.
Fra gli usi più efficaci, c’è sicuramente la pulizia del forno: per cui basta sciogliere una pastiglia in acqua calda, dentro una teglia, e riscaldare per 10 minuti a 180 °C. Poi, persino lo scarico del lavello può esser liberato semplicemente versando acqua bollente su una capsula. Mentre nel bagno, siffatte pastiglie combattono proprio il calcare del WC, in modo rapido, lasciandolo disinfettato e profumato al lungo.

Igiene per strumenti e superfici difficili
Per di più, le pastiglie son utili anche per rinfrescare il mocio: poiché, se sciolte in acqua bollente, eliminano lo sporco accumulato. Al contrario dell’esser diluite in acqua, e versate successivamente in uno spruzzino, diventando perciò un potente sgrassatore per frigoriferi, capace di rimuovere macchie e odori con facilità.
Con esse, si può pulire anche il microonde, i mobili da giardino, e persino la lavatrice. Come? Sciogliendone una durante un ciclo vuoto, così da igienizzare il cestello. Mentre per i vestiti, son ottime contro le macchie di grasso. Insomma, trattasi di un piccolissimo prodotto, ma dalle mille soluzioni proprio per tutta la casa!