Il forno va pulito solo così | Non fidarti dei FALSI GURU: solo così ottieni la pulizia ottimale e un botto di risparmio

In questo modo, non sbagli

Pulire il forno così (Canva) - systemscue.it

Se sei alla ricerca di un metodo infallibile, e semplice, per pulire il forno elettrico, se continui a leggere, puoi già metterti al lavoro.

Un tempo, prima dell’arrivo dei detersivi industriali, le nonne conoscevano mille trucchi per mantenere la casa pulita e profumata. Usando ingredienti semplici, economici e naturali, tramandati di generazione in generazione, come piccoli segreti di famiglia.

Il bicarbonato, fra tutti, era il protagonista assoluto, poiché efficace per sgrassare, eliminare gli odori, e lucidare le superfici. E insieme all’aceto bianco (come vedremo anche più avanti), usato per pulire i vetri, o igienizzare il bagno, lasciando un profumo fresco e naturale.

Il limone, con il suo potere disinfettante, serviva a sbiancare e ravvivare i tessuti; mentre le scorze d’arancia, o le erbe aromatiche, profumavano armadi e cassetti. E tutto, avveniva senza sprechi, e con rispetto per l’ambiente.

Oggi, questi rimedi naturali stanno tornando di moda, dal momento che riscoperti proprio da chi desidera pulire la casa in modo ecologico e sostenibile.

La sfida della pulizia del forno

Pulire il forno è uno dei compiti più temuti in casa, a causa del grasso incrostato; di eventuali residui di cibo; e di cattivi odori, che possono render quest’operazione, appunto lunga e faticosa. Eppure, nello specifico non serve ricorrere a prodotti chimici aggressivi, per ottenere un risultato impeccabile, giacché, secondo il sito nonsolofesta.it, un semplice ingrediente naturale può fare miracoli. Ovvero, l’aceto bianco.

L’aceto è un acido naturale dalle proprietà sgrassanti e disinfettanti; e spruzzandolo proprio sulle pareti interne del forno, sulle griglie e sulle teglie, riesce a sciogliere il grasso accumulato, e ad ammorbidire le incrostazioni. E dopo pochi minuti di posa, essendo sufficiente passare una spugna umida per eliminare tutto lo sporco, lasciando il forno brillante e privo di odori.

Un rimedio infallibile
Spruzzare l’aceto nel forno (Canva) – systemscue.it

Procedimento semplice e veloce

Prima di iniziare, comunque, assicurati che il forno sia spento e freddo; quindi, spruzza l’aceto bianco su tutte le superfici interne; lascia agire per 10-15 minuti; e poi strofina delicatamente, con un panno umido. Un risciacquo, poi, con acqua pulita, eliminerà definitivamente ogni residuo, garantendo un risultato naturale e sicuro.

In presenza di sporco ostinato, puoi potenziare l’effetto pulente, unendo aceto e bicarbonato di sodio fino a ottenere una pasta densa. Dopo di che, applicala sulle incrostazioni; lasciagliela per un po’ di tempo; e rimuovi con facilità. Motivo per cui, se ripeterai questa pulizia almeno una volta al mese, il forno sarà sempre igienizzato, profumato, e pronto all’uso.