I pensionati possono festeggiare | Questo mese è arrivata una sorpresa non attesa: oltre la quattordicesima arrivati 630€ sul conto corrente

Pensionati, ecco la bella notizia che rende tutti felici (Canva) - SystemsCUE
Una meravigliosa sorpresa per i pensionati, una sorta di extra profitto arrivato a luglio: ecco come, a chi e perché
Da tempo ci sono diversi pensionati che non riescono più ad andare avanti. Il costo della vita è diventato sempre più caro, sembra essere un’impresa anche arrivare a fine mese con una sola pensione.
Coloro che fanno sacrifici devono adattarsi e spesso rinunciare al classico aiuto economico che magari si vorrebbe dare a figli o nipoti. Insomma, essere pensionato in Italia non è affatto una bella cosa. Non a caso, in tanti decidono di trasferirsi all’estero, così da avere una pensione maggiore e pagare meno tasse.
Attenzione però, perché ora le cose potrebbero cambiare anche in Italia. In particolare, per il mese di luglio ci sono diversi pensionati che potrebbero festeggiare a causa di un importo più alto.
Di quale cifra si parla? E perché è arrivato quest’aumento proprio a luglio, a ridosso della stagione estiva? Ecco tutto quello che c’è da sapere e come ricevere l’extra.
Aumento pensione luglio: il caso da conoscere
Un aumento in pensione è sempre una cosa gradita. Riuscendo finalmente a ottenere una pensione più alta, non sono pochi coloro che pensano a sostenere economicamente i figli con le loro famiglie. D’altronde, genitori o nonni impazziscono per figli e nipotini e una maggiorazione sulla somma che si percepisce in un periodo particolare come l’estate potrebbe fare davvero bene.
Ma chi ha ricevuto un aumento sulla pensione di luglio? A spiegarlo è il sito lunaeseisoldi.it. Questo sito ha riportato come molti pensionati abbiano ricevuto un aumento di 630 euro, specificando che non si tratta della “classica” quattordicesima. Da dove viene questa somma allora? Si tratta di un pagamento speciale previsto per le pensioni molto basse, così come riportato nel Decreto del 25 marzo 1998.

Chi può ricevere quest’importo extra a luglio?
Come detto in precedenza, quest’aumento sulla pensione di luglio viene dato soltanto a coloro che hanno pensioni molto basse. Rientrano in questa categoria coloro che hanno pochi anni di contributi, coloro che hanno l’assegno di invalidità, chi ha quote minime di reversibilità e coloro che percepiscono pensioni calcolate con il solo sistema contributivo.
Ma quando avviene l’accredito dell’importo extra della pensione? I 630 euro dovrebbero già essere arrivati a coloro che ne hanno diritto. Infatti, l’INPS ha confermato che si tratta di un accredito partito dal 1° luglio 2025. Insomma, una fantastica notizia specialmente in vista delle vacanze e di un periodo che dovrebbe essere più rilassante per tutti.