Frigorifero, con questo trucco diabolico abbatti i consumi all’istante | Basta mettere due tappi di sughero su ogni ripiano

Frigorifero e tappi (Depositphotos foto) - www.systemcue.it

Frigorifero e tappi (Depositphotos foto) - www.systemcue.it

Un trucco casalingo semplice e a costo zero promette di ridurre i consumi del frigo e alleggerire la bolletta.

Tra tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa, il frigo è quello che non si prende mai una pausa. È lì, acceso giorno e notte, a mantenere tutto fresco. E chiaramente questo si riflette sulla bolletta. Per questo motivo, ogni consiglio utile a risparmiare un po’ di energia viene accolto a braccia aperte, soprattutto se è facile da mettere in pratica.

Ultimamente, in particolare, si parla molto di un trucco che all’inizio fa un po’ sorridere, ma che sta incuriosendo un sacco di gente. C’è chi l’ha scoperto per caso e chi l’ha sentito dire dalla zia o letto su Facebook: un metodo tanto assurdo quanto geniale, che sfrutta oggetti che spesso finiscono nel cestino. E quando si tratta di far scendere i consumi, anche l’idea più stramba può meritare una chance, no?

Stiamo vivendo un momento in cui riutilizzare è diventato quasi uno stile di vita. Dalla cucina al giardinaggio, le persone sono sempre più attente a non buttare via nulla, e a dare una seconda vita a materiali che sembravano aver chiuso il loro ciclo.

Ecco allora che anche un oggetto minuscolo, apparentemente inutile, può tornare utile. Anzi, utilissimo. Il fatto curioso è che questo sistema si sta diffondendo non grazie a pubblicità o esperti, ma proprio per passaparola.

Un trucco innovativo

È quel tipo di trucco che ti racconta un amico a cena, o che leggi distrattamente online mentre aspetti il bus. Però più lo senti ripetere, più ti viene voglia di provarlo. Non costa niente, è rapido da fare e se funziona davvero… beh, tanto meglio!

Usare i tappi di sughero in questo modo significa anche riciclare un materiale naturale che altrimenti finirebbe nella spazzatura. Basta conservarli ogni volta che si stappa una bottiglia (quindi sì, un buon motivo in più per brindare) e poi cambiarli ogni mese per tenerli efficaci. È un piccolo gesto, ma come spesso accade… sono proprio questi che fanno la differenza.

Tappi di sughero (Depositphotos foto) - www.systemcue.it
Tappi di sughero (Depositphotos foto) – www.systemcue.it

Una trovata furba che sta facendo parlare

Come riporta lingualombarda.it, sempre più persone stanno mettendo dei tappi di sughero dentro il frigo. Sì, proprio quelli delle bottiglie di vino. Il motivo? Pare che abbiano effetti sorprendenti sull’efficienza del frigorifero. Il sughero ha delle caratteristiche che lo rendono perfetto per ambienti umidi e chiusi, e nel frigo pare dia il meglio di sé.

In pratica, assorbe l’umidità, che altrimenti costringerebbe il frigo a lavorare di più per mantenere la temperatura. Meno umidità, meno condensa, meno fatica per il motore. E meno fatica, ovviamente, vuol dire meno corrente consumata. In più, i tappi naturali (meglio se non trattati) aiutano anche a tenere lontani i cattivi odori. Il tutto, con un gesto semplicissimo che non richiede né tempo né soldi. Quando si mettono due o tre tappi nei ripiani del frigo, succede una cosa semplice: l’umidità cala. E questo fa tutta la differenza. Il compressore del frigo non si affatica, i consumi si abbassano e—secondo chi l’ha provato—anche la bolletta inizia a sorridere.