Forno a microonde, finisce un’era | Lo stanno buttando nella spazzatura: è questa l’alternativa conveniente

Un elettrodomestico che andrà in disuso

Il forno a microonde non esisterà più (Canva) - systemscue.it

Uno degli elettrodomestici maggiormente utilizzati, presto finirà del tutto nel dimenticatoio. Perché non più utile.

Cucinare, inizia sempre con una buona preparazione: come per esempio, lavare accuratamente frutta e verdura, tagliare gli ingredienti in modo uniforme, e dosare con precisione. Tutte cose fondamentali per una cottura appunto omogenea, e sapori particolarmente bilanciati.

La carne, dal canto suo, richiede attenzione nella scelta del metodo di cottura; e che sia al forno, alla griglia, in padella o bollita, ogni tipologia ha tempi e tecniche diverse mediante cui garantire, magari, morbidezza, sapore e sicurezza alimentare.

Per pasta e riso, l’acqua salata in ebollizione è essenziale. Dopo cui, la pasta va scolata al dente, mentre il riso può esser lessato, o cotto per assorbimento. Ed entrambi, successivamente, venir anche saltati in padella con altri ingredienti.

Le verdure, si possono cuocere al vapore, in padella o al forno, mantenendone quindi sapore e proprietà nutritive. I legumi, invece, richiedono ammollo e tempi di cottura più lunghi, seppur offrano comunque e in ogni caso, piatti davvero nutrienti e gustosi.

Il declino del microonde

Per anni, il forno a microonde è stato un alleato prezioso in cucina: poiché utile per riscaldare e, in alcuni casi, anche cucinare piatti veloci, pur senza accendere il forno tradizionale. Ciò nonostante, oggi questo elettrodomestico sta lentamente lasciando spazio a nuove soluzioni più moderne e versatili, nella stragrande maggioranza, in linea con le esigenze di una casa “smart” e tecnologica.

E sempre più diffusa fra chi cerca praticità e benessere, la friggitrice ad aria si sta appunto affermando come il perfetto sostituto del microonde. Apprezzata da sportivi, appassionati di cucina sana, e da chi non vuol rinunciare al gusto, consente infatti di preparare piatti croccanti e leggeri, con poco o nessun olio. Essendo, in molte cucine, già diventata un elettrodomestico del tutto indispensabile.

Un elettrodomestico assolutamente imprescindibile
Meglio usare la friggitrice ad aria (Canva) – systemscue.it

Cucina sana, veloce, e senza sporco

Uno dei maggiori vantaggi della friggitrice ad aria è esattamente la pulizia: dal momento che non produce schizzi o residui di grasso, ed evita di sporcare mobili e pareti. La cottura è rapida e uniforme, e non richiede grandi attenzioni, rendendola dunque perfetta per la vita quotidiana. Soprattutto in famiglie con poco tempo a disposizione.

Ma oltre a cucinare in modo più salutare, siffatto strumento mantiene la cucina priva di cattivi odori, tipici, al contrario, della frittura tradizionale. Così che, in ambienti piccoli o poco aerati, rappresenti quella soluzione pratica che unisce gusto, igiene e comfort. Allo stesso tempo, rivoluzionando il modo di preparare i pasti.