Banche, questa ha deciso di abolire la tassa tanto odiata | Fai tutte le operazioni che vuoi a costo zero, anche i prelievi

Commissione banche

Banche, stop alle commissioni: ecco quale (Canva) - SystemsCUE

C’è una banca che sta ottenendo consensi positivi perché ha deciso di abolire una tassa che in tanti odiano: di quale si tratta 

Chiunque ha un conto corrente sa bene che ci sono tantissime commissioni bancarie da sostenere. Le banche puntano a “spolpare” i propri clienti aumentando i costi praticamente per qualsiasi operazione.

Per esempio, se non si sottoscrive un piano in anticipo pagando un canone mensile, anche prelevare a sportelli diversi dai soliti potrebbe rappresentare un danno per le proprie finanze in quanto si potrebbero applicare commissioni estremamente elevate.

Eppure tutto questo non convince i clienti che vorrebbero trovare una soluzione alternativa alla “morsa” delle commissioni. A quanto pare, una particolare banca ha accolto queste richieste e ha deciso di eliminare particolari commissioni.

Proprio così: basta essere schiavi di questi costi extra, per tale istituto bancario è arrivato il momento di offrire ai clienti dei veri vantaggi. Di quale banca si tratta? E quali sono i benefici offerti? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Banca senza commissioni: ecco di quale si tratta

A volte ci sono organi di controllo che intervengono quando si parla di commissioni eccessive da parte delle banche. È questo il caso delle commissioni per i bonifici istantanei tra due banche differenti. L’UE ha dichiarato che entro la fine di quest’anno tutte le banche dovrebbero adeguarsi e non imporre commissioni quando un utente usufruisce di questo servizio. Ora però, il caso da prendere in questione è diverso perché è la banca stessa che si è adeguata per un totale cambio di rotta.

Di quale istituto bancario si parla? Come riporta il sito web okmugello.it, non si parla soltanto di una banca ma di un insieme di banche che in Grecia ha deciso di eliminare le commissioni sui prelievi. L’adeguamento comunque, è stato proposto dal Ministero delle Finanze di Atene.

Banche prelievi
Banche, una buona notizia per i clienti (Canva) – SystemsCUE

Cosa cambia adesso?

In pratica, tutti i prelievi agli ATM dovrebbero essere gratuiti. Ciò si applica anche alle banche estere: tuttavia, chi utilizza gli ATM con banche estere ed effettua altre operazioni potrebbe dover pagare una commissione massima di 1,50 euro.

Con questa riforma, le banche e il Governo sperano di incentivare l’utilizzo del contante. Inoltre, si ricorda che questa modifica si applica per tutte le banche che aderiscono al sistema interbancario DIAS. Una riforma che fa felici residenti e turisti e che probabilmente potrà essere adottata anche in altri paesi europei: l’Italia al momento resta a guardare.