Amazon, SVENDITA TOTALE | Basta scegliere il prodotto che ti serve e ti arriva gratis: non paghi un centesimo

Svendita totale (Canva) - systemscue.it
Accedendo a una certa piattaforma di Amazon, in automatico, avrai accesso a una miriade di prodotti gratuiti, e riservati esclusivamente a te.
Il mestiere del recensore, nasce dall’incontro fra l’amore per i contenuti, e la capacità critica. E che si tratti di libri, film, musica, o prodotti tecnologici, il recensore osserva, valuta e traduce la propria esperienza, in parole accessibili a tutti.
Scrivere una recensione, infatti, non significa soltanto esprimere un gusto soggettivo, poiché si deve saper argomentare, fornendo elementi concreti che aiutino il lettore a farsi un’idea autonoma. E precisione e chiarezza, in tutto questo, son strumenti indispensabili.
Il recensore, di fondo, svolge anche un ruolo di mediazione: perché se, da un lato, analizza i punti di forza e di debolezza di ciò che esamina, dall’altro, offre al pubblico una bussola per orientarsi fra le tante proposte disponibili.
Nondimeno, con il web e i social, la figura del recensore si è trasformata, aprendosi a nuove modalità di comunicazione, e a un pubblico sempre più vasto e interattivo.
Prodotti gratis per tutti
Ricevere articoli senza pagare, da parecchio tempo, non è più un sogno irraggiungibile. Infatti, Amazon offre un programma dedicato proprio ai recensori, chiamato “Vine“; trattandosi di un metodo legittimo e riconosciuto, attraverso cui, alcuni utenti selezionati, possono ottenere prodotti gratuiti, in cambio di recensioni approfondite. Non essendo una pratica illegale, ma un modo (pensato dall’azienda) per migliorare la qualità dei feedback disponibili online, mediante cui guidare meglio i futuri acquirenti.
In ogni caso, Amazon Vine non è accessibile tramite semplice registrazione, dato che si entra solo su invito. Nello specifico, gli utenti scelti ricevono un accesso a una piattaforma interna, nella quale vengono elencati i prodotti disponibili da ordinare gratuitamente; e una volta ricevuto l’articolo, il recensore è tenuto a provarlo, e quindi a scrivere una valutazione imparziale, che resterà visibile a tutti. Prodotti i quali, comunque, rimangono al recensore, non potendo esser rivenduti o regalati.

I requisiti per esser scelti
In passato, esisteva una classifica ufficiale dei recensori, ma oggi la selezione avviene con criteri meno trasparenti. Secondo cellulari.it, Amazon tende infatti a privilegiare chi pubblica con costanza recensioni dettagliate e di qualità, piuttosto che puntare solo sulla quantità. Foto, video, e descrizioni approfondite, aumentano appunto le possibilità di ricevere l’invito, venendo, in questo modo, premiata la credibilità del contenuto.
Ma chi partecipa al programma, ottiene un vantaggio concreto, quantunque debba rispettare regole precise. Restando aperta la questione fiscale: ovvero, che i prodotti gratuiti possono esser considerati una forma di compenso e, a seconda del Paese, avere implicazioni legali. Per questo motivo, è sempre consigliabile rivolgersi a un commercialista; e nel frattempo, chi desidera entrare nel programma, non fare altro che continuare a scrivere recensioni di qualità, e attendere la selezione.